Impermeabilizzazione, con COPERNICO ONSITE la protezione è senza tempo

Do your job. È l’espressione che usano gli Americani per dire “a ognuno il suo lavoro”, concentrando - come in una sentenza senza appello - tutto il loro proverbiale senso pratico.
E di sostanza in questa frase idiomatica ce n’è davvero tanta, a tal punto da poter evocare uno dei principali dettami dell’era produttiva contemporanea, votata all’iper-specializzazione e alla differenziazione di filiera.
Non tutti possono fare tutto e ogni aspetto della produzione materiale e dell’erogazione di servizi richiede competenze peculiari, applicate attraverso l’uso di tecnologie specifiche.

Ripristino delle coperture senza demolizioni

In edilizia, come in molti altri settori, avere questa consapevolezza prelude a interventi contraddistinti da efficienza, efficacia e certezza del risultato. Non averla, invece, può deludere le attese e incrinare la fiducia della committenza, non solo verso chi esegue i lavori, ma anche nei confronti della possibilità stessa di applicazioni risolutive.
Prendiamo, ad esempio, la manutenzione delle coperture, mediante impermeabilizzazione. A tale pratica si ascrive il maggior numero di azioni di ripristino, spesso ripetute più volte nel giro di pochi anni. Ciò accade sia perché il loro carattere è quasi sempre quello degli “interventi tampone” sia perché tali lavori peccano di specializzazione, essendo assimilati a quelli di edilizia generale. In quest’ultimo caso, gli interventi sono effettuati in concomitanza di altri lavori di ristrutturazione e affidati a imprese edili che impiegano maestranze multidisciplinari ovvero operatori in grado di fare un po’ tutto (murature, pavimentazioni, intonaci, pitturazioni ecc.), ma nulla con le conoscenze e i mezzi dello specialista.

Proprio per questo, mettendo insieme ricerca, esperienza e capacità tecnico-professionali, COPERNICO ha elaborato un protocollo d’intervento esclusivamente dedicato alle coperture protettive, basandolo su un prodotto altamente performante (il COPELASTIC ULTRA) e su una posa in opera realmente innovativa.
La corretta applicazione del metodo, denominato COPERNICO ONSITE, ottiene il ripristino delle coperture dalle infiltrazioni delle acque meteoriche, in modo efficace, definitivo e quasi sempre senza interventi demolitivi, consentendo grandi economie e garantendo nel contempo una totale assenza di manutenzione futura, oltre a una serie di ulteriori inconfutabili vantaggi.

Il preparato utilizzato in questi casi è il COPELASTIC ULTRA, una malta bicomponente resino-cementizia elastica, a base di leganti cementizi ad alta resistenza, minerali inerti silicei quarzosi selezionati a granulometria controllata, polimeri sintetici in dispersione acquosa e additivi specifici. Dopo la sua essiccazione, lo strato applicato diventa una membrana impermeabile continua, senza giunzioni, con proprietà elastiche tali da seguire i normali movimenti di assestamento della superficie (sia statici sia termici), anche quando questa è a geometria complessa.
La sua speciale formula rende il prodotto sostanzialmente inerte alle radiazioni ultraviolette, fornendogli un’ottima resistenza all’invecchiamento e alle sollecitazioni (è stato testato fino a 5.000 cicli di lavaggio a pressione).
Se applicato sul calcestruzzo, COPELASTIC ULTRA svolge anche la funzione di protezione dalla penetrazione delle sostanze aggressive presenti in atmosfera e dal fenomeno della carbonatazione.

Impermeabilizzazione di terrazzi, balconi e piscine

Come già detto, è il protocollo di applicazione a completare l’efficacia definitiva del risultato finale. Dopo un’accurata analisi del caso da trattare, la squadra dei partner tecnici di COPERNICO giunge sul cantiere con appositi autocarri, che confezionano il prodotto in loco, con mescolazione in continuo, controllata elettronicamente. Si procede poi con l’applicazione a spruzzo, mediante pistola airless a bassa pressione. L’uso di affinate tecniche di posa e la competenza degli operatori assicurano la realizzazione di una copertura impermeabile continua e inalterabile nel tempo, su cui COPERNICO riconosce una garanzia di 10 anni.

Numerosi sono i campi di impiego del sistema COPERNICO ONSITE, con l’uso di COPELASTIC ULTRA:

  • Impermeabilizzazione delle coperture, sia pedonabili (balconi, terrazzi, lastrici solari) sia non pedonabili
  • Rifacimento non demolitivo della impermeabilizzazione di terrazzi, senza l’asportazione dei vecchi manti bituminosi ammalorati
  • Rasatura elastica di strutture in calcestruzzo, sottoposte a sollecitazioni flessionali (travi portanti, pilastri) o con sezioni sottili, soggette a piccole deformazioni sotto carico (es. pannelli prefabbricati)
  • Protezione di calcestruzzi che presentano fessurazioni da fenomeno di ritiro, contro la penetrazione dell’acqua e degli agenti aggressivi presenti nell’atmosfera
  • Impermeabilizzazione di vasche in calcestruzzo per il contenimento delle acque potabili
  • Protezione delle costruzioni in calcestruzzo dalla penetrazione di sostanze aggressive presenti in atmosfera (anidride carbonica, anidride solforosa, anidride solforica, sali solubili ecc.)
  • Protezione di calcestruzzi dal contatto con l’acqua di mare
  • Impermeabilizzazione di strutture sottoposte a spinta idrostatica negativa (gallerie, vasche e simili)

Condividi questo articolo

Rivoluzione e Innovazione

Sessant’anni fa, chi avrebbe potuto conoscere in anticipo quanto sarebbe accaduto? L’uomo sulla luna, il vaiolo debellato, l’energia verde, internet e la mobilità digitale. I tanti risultati di quel paradigma, binario e causale, con cui si coniuga il futuro: innovare per rivoluzionare e rivoluzionare per innovare. Copernico è il marchio del futuro presente, perché compenetra innovazione e rivoluzione in edilizia, partendo da una tradizione che nasce nel 1960. Continua a leggere

Contatti

  • Indirizzo: Via Angelo Costa, 1 - 73043 Copertino (Le)

  • Tel: (+39) 0832 457457

  • Email: [email protected]